Le 10 Migliori Piattaforme di Lavoro per Marketer (+ Suggerimenti Bonus)

Le 10 Migliori Piattaforme di Lavoro per Marketer (+ Suggerimenti Bonus)

Rebecca Liew
Content marketer e scrittrice. Assuefatta dalla parole, dalla cancelleria e dall’esplorare nuovi luoghi a piedi.
    Esistono molte piattaforme per trovare lavoro nel marketing, ma quali sono quelle su cui vale davvero la pena fare affidamento? 

    Per rispondere a questa domanda, abbiamo chiesto alcuni consigli su Twitter, aggiunto quelle che conoscevamo in base alla nostra esperienza e passato del tempo a provarle. 

    Ecco chi ce l’ha fatta ad entrare a far parte della nostra lista di migliori piattaforme di annunci di lavoro nel marketing sia per essere assunti che per assumere:

    1. Hey Marketers
    2. DGMG Jobs
    3. Remotive
    4. Dynamite Jobs
    5. AngelList
    6. We Work Remotely (WWR)
    7. Jobspresso
    8. Demand Curve
    9. Remoters
    10. Problogger

    A chi è adatta: Marketer remoti
    Sito web: https://heymarketers.com/
    Costo per annuncio: 99$ per 30 giorni

    Hey marketers pone l’attenzione sui ruoli da remoto e a tempo indeterminato e possiamo confermare noi stessi l’affidabilità della piattaforma, avendo postato noi stessi degli annunci qui.

    L’ultima volta che abbiamo provato a contarle, c’erano oltre 1,300 posizioni aperte sulla piattaforma. All’interno della categoria marketing, puoi trovare ruoli che spaziano fra digital marketing, content strategy, gestione delle campagne ma anche copywriting.

    Probabilmente il vantaggio principale è il calibro degli annunci, in quanto molti provengono da aziende tech affermate come HubSpot, Skillshare, MailChimp, Zoom, Clubhouse e, ovviamente, Ahrefs.

    Postare un annuncio di lavoro su Hey Marketers è piuttosto semplice. Condividi la URL verso l’annuncio di lavoro insieme al tuo indirizzo email, paga, e lo spazio è tuo per 30 giorni. Chiaramente tutto deve essere approvato da un moderatore. Non c’è bisogno di creare un nuovo annuncio, in quanto tutte le informazioni vengono prese dal link fornito.

    A chi è adatta: MarketerB2B
    Sito web: https://dgmgjobs.com/
    Costo dell’annuncio di lavoro (per chi assume): $50 per 30 giorni (regular); 150$ per 30 giorni (featured)

    DGMG Jobs propone un misto di posizioni full-time e remote nel B2B marketing per tutti i livelli di esperienza. La mente dietro la piattaforma è Dave Gerhardt, il marketer che ha creato Dave Gerhardt Marketing Group (DGMG), un gruppo che comprende un’università online, una community Facebook a pagamento e un podcast.

    Al momento della stesura di questo articolo, erano presenti oltre 50 posizioni aperte principalmente da aziende con sede negli Stati Uniti (incluse Shopify e Bain & Company!) alla ricerca di product marketing, demand generation, e customer relationship management marketing.

    Ti consigliamo di seguire anche Gerhardt su Twitter per ricevere degli annunci su DGMG Jobs.

    Cerchi lavoro questo weekend? Trova un nuovo ruolo nel marketing attraverso la mia piattaforma, DGMG Jobs. 10 nuovi annunci di lavoro sono stati postati nella scorsa settimana, e ci sono oltre 70 posizioni aperte negli ultimi 30 giorni.

    La cosa che reputiamo più interessante è che la piattaforma ha iniziato la sua vita come una serie di lavori inseriti manualmente in un Google Docs, Gerhardt ha poi notato che si trattava di un’opportunità e l’ha trasformata in DGMG Jobs.

    Postare un annuncio di lavoro può essere fatto in quattro mosse: seleziona il piano (normale o sponsorizzato), crea l’annuncio, paga e scegli se spingerlo ulteriormente con 100$ extra. Se dovessi optare per quest’ultima opzione, il tuo annuncio verrà messo in bella vista nella homepage per 30 giorni, oltre a essere promosso sui social, nella newsletter e nella community Facebook.

    A chi è adatta:Marketer remoti e professionisti tech
    Sito web: https://remotive.io/remote-jobs
    Costo per annuncio: Da 398$ al mese

    Quando il founder Rodolphe Dutel, ex impiegato per Buffer.com e Google, è stato assunto full-time, ha deciso di semplificare il processo di ricerca del lavoro creando Remotive. Anche se non si tratta di una piattaforma di annunci di lavoro incentrata sul marketing, puoi comunque filtrare per 15 diversi ambiti, inclusi marketing, sales, product, design, e sviluppo software.

    Ogni annuncio di lavoro contiene la posizione geografica preferita per i candidati, con un’opzione per nascondere gli annunci esclusivi per gli Stati Uniti, risparmiandoci la fatica di dover cliccare sull’annuncio per analizzarne i dettagli. Sarebbe però ottimo anche avere un filtro per specificare una posizione geografica.

    In aggiunta alla piattaforma di annunci di lavoro, c’è anche una community Slack a pagamento, dove puoi rimanere aggiornato sugli ultimi trend.

    Per quelli che vogliono creare un annuncio di lavoro, basta compilare una descrizione aziendale e una dell’annuncio di lavoro, per poi effettuare il pagamento. Esiste anche la possibilità di promuovere il proprio annuncio (a partire da 49$) e che potrebbe essere una buona idea se hai urgente bisogno di trovare qualcuno per il ruolo di tuo interesse, considerando che fra le varie categorie c’erano oltre 2,000 annunci attivi l’ultima volta che abbiamo verificato.

    In più, se aziende come Y Combinator, Gitbook, e Square la utilizzano, un motivo ci sarà.

    A chi è adatta:Marketer remoti
    Sito web: https://www.dynamitejobs.com/
    Costo per annuncio: 99$ per 30 giorni

    Fondata nel 2017, Dynamite Jobs è incentrata su ruoli completamente remoti, con un sacco di filtri per rifinire la ricerca, inclusi il range del compenso, il fuso orario, l’esperienza, il settore e la categoria.

    Pubblicare un annuncio è piuttosto semplice: crea un account con i classici dettagli del caso, incluso indirizzo email e nome dell’azienda, e crea poi il tuo annuncio di lavoro. Come persona che assume, puoi anche accedere al database di Dynamite Jobs che contiene i profili di oltre 30,000 candidati, e puoi invitarli a candidarsi per il tuo ruolo.

    In più, se crei un profilo utente opzionale, hai la possibilità di avere il tuo annuncio inserito all’interno della newsletter settimanale, nella quale vengono inclusi le migliori 10 offerte di lavoro della settimana.

    A chi è adatta: Marketer o chiunque voglia entrare a far parte di una startup
    Sito web: https://angel.co/jobs
    Costo per annuncio: Gratuito

    AngelList è una piattaforma basata negli Stati Uniti dedicata a startup tech che cercano di ottenere fondi da un angel investor e a chi è in cerca di lavoro e vuole lavorare in queste startup. Questo è quello che rende questa piattaforma unica tanto da ottenere anche i favori di aziende come Twitch, Stripe, e Spotify.

    Molto interessante è il fatto che sia l’unica piattaforma a richiedere a chi assume di specificare stipendio e quota di partecipazione nella società. Consente anche a chi cerca lavoro di filtrare per aziende in base al loro stage di investimento (seed, serie A, ecc…) e in base alla possibilità di offrire un visto sponsor.

    Per candidarsi fra i vari ~130,000 annunci di lavoro, devi prima creare un profilo con la tua attuale posizione e il tuo curriculum. È un deterrente per chi vuole solo dare uno sguardo, ma vale decisamente la pena farlo per accedere alla piattaforma.

    Tieni a mente che la competizione è piuttosto feroce su AngelList; oltre due milioni di candidati hanno aperto un account sul sito.

    A chi è adatta: Marketer remoti
    Sito web: https://weworkremotely.com/
    Costo per annuncio: 299$/mese

    We Work Remotely (WWR) si autoproclama come la più grande community di lavori remoti. Anche se non siamo in grado di confermare ciò, questa piattaforma di lavoro è stata utilizzata da giganti come Basecamp, Amazon, Google, e InVision.

    Chi cerca lavoro può filtrare per titolo, parole chiave, location, azienda o categoria di lavoro. Quando abbiamo cercato dei lavori nel marketing e nelle vendite, i risultati spaziavano fra content marketing, performance marketing, social media, email outreach e SEO.

    Hai anche l’opzione di iscriverti che ricevere notifiche sugli annunci di lavoro che appariranno direttamente nel browser. Per notifiche più accurate però, ti consigliamo di prender parte alla community Slack, che conta quasi 9,000 membri. I due canali degni di nota sono #12-wwr-new-jobs e #13-resume-review, anche se l’ultimo non è diviso per categoria.

    Per chi assume, postare un annuncio di lavoro è un processo molto semplice a 3 step: completa la descrizione dell’annuncio e quella aziendale, guarda l’anteprima dell’annuncio, paga.

    A chi è adatta: Marketer remoti e chiunque sia nell’ambito tech
    Sito web: https://jobspresso.co/remote-marketing-jobs/
    Costo per annuncio: From $299 for 90 days

    Oltre 100,000 lavoratori da remoto utilizzano Jobpresso, e per rafforzare ulteriormente la sua credibilità, possiamo dirvi che è stata menzionata su Inc., Forbes, e Business Insider. Nonostante la maggior parte degli annunci sulla piattaforma siano remoti, molti indicano la location preferita dei candidati; solitamente USA o Canada.

    L’ultima volta che abbiamo controllato, abbiamo trovato oltre 300 annunci di lavoro nel marketing, con ruoli per digital marketing, performance marketing, e community management. Gli aggiornamenti giornalieri vengono solitamente postati anche su Twitter, nonostante questi non siano categorizzati, devi quindi filtrarli.

    Sul fronte del postare annunci di lavoro, Jobpresso incoraggia chi assume a domandarsi se l’azienda supporti la possibilità dei propri lavoratori a svolgere i compiti da remoto. C’è addirittura una garanzia soddisfatti o rimborsati che vale per i primi 30 giorni dalla pubblicazione dell’annuncio, nel caso non dovessi essere soddisfatto con i risultati ottenuti. Questo è decisamente un plus per noi.

    A chi è adatta:Growth marketers (remoti e non)
    Sito web: https://www.demandcurve.com/jobs
    Costo per annuncio: 199$ per 30 giorni

    Recentemente abbiamo inserito questa azienda supportata da Y Combinator nella nostra lista delle migliori community online di marketing, ma Demand Curve è anche un’ottima piattaforma per cercare lavoro. Creata in maniera specifica per i growth marketer, troverai al suo interno annunci provenienti da SimilarWeb, Ahrefs (si, siamo noi!) e molte altre. I ruoli fanno parte di diverse categorie, tra cui digital marketing, growth, PPC and SEO, e UX writing.

    Esiste un numero considerevole di filtri per rifinire la propria ricerca: titolo del lavoro, funzione, location dell’azienda, dimensioni dell’azienda e molto altro. Se stai dando solo uno sguardo piuttosto che cercare un lavoro attivamente, considera di entrare a far parte della community Slack gratuita di Demand Curve, dove all’interno del canale #jobs trovi nuovi annunci ogni giorno.

    Dal punto di vista di chi assume, abbiamo scoperto che inserire degli annunci di lavoro è molto semplice e non richiede più di 10 minuti. Basta creare l’annuncio, pagare e l’annuncio verrà poi aggiunto in cima alla lista oltre ad essere inviato nella newsletter settimanale fintanto che rimane attivo. Ci piace anche il fatto che puoi cancellare la sottoscrizione o scambiare l’annuncio pubblicato per un altro per tutto il tempo che hai pagato, basta inviare una mail con la richiesta.

    A chi è adatta:Marketer remoti, copywriter, e SEO specialists
    Sito web: https://remoters.net/jobs/
    Costo per annuncio: gratuita

    Con oltre 10k followers su Twitter e circa 70k utenti sulla propria piattaforma, Remoters ha costruito un seguito concentrandosi sul connettere fra di loro chi cerca lavoro da remoto con diverse categorie di annunci, inclusi SEO, content, copywriting e digital e product marketing.

    Il filtro ‘job skill’ è fantastico: puoi ordinare i lavori in base a specifiche skill, come ad esempio project management e content strategy. C’è anche una checkbox specifica per Ahrefs, anche se ti consigliamo di iniziare la ricerca a partire da una categoria. Dalla pagina generale, puoi dare uno sguardo alle skill richieste per un ruolo, la proposta di stipendio e la deadline per candidarsi.

    Sono piccoli dettagli che riescono però davvero a fare la differenza per i candidati.

    Da azienda che assume, postare un annuncio di lavoro è gratuito, come su AngelList e LinkedIn (che ottengono una nota di merito qui sotto). Possono però volerci fino a 48 per approvare l’annuncio e la sua pubblicazione non è garantita. Come bonus però, la piattaforma è stata utilizzata da aziende come Shopify, HubSpot e Forbes.

    A chi è adatta:Copywriter remoti, blogger, e SEO writer
    Sito web: https://problogger.com/jobs/
    Costo per annuncio: Da 75$ per 15 giorni (standard); 150$ per 15 giorni (featured)

    Problogger è una piattaforma per la quale possiamo garantire personalmente, con uno dei membri del nostro team (Sam, che potresti aver conosciuto sul canale YouTube di Ahrefs) che l’ha utilizzata per oltre sei anni. Nella nostra più recente ricerca di personale, abbiamo ricevuto oltre 280 candidature di qualità, il che potrebbe anche avere a che fare con il fatto che ogni annuncio di lavoro viene anche pubblicato sull’account Twitter con oltre 220k follower.

    NUOVO ANNUNCIO PER BLOGGER: Writer Freelance a Lungo Termine per un Sito Web che Parla di Case

    È anche un’eccellente piattaforma sia per profili generici che specializzati. Ad esempio, abbiamo trovato annunci per writer specializzati in nicchie come tech, fintech e finanza personale, ma anche altri per writer che possono parlare di argomenti più generici, come salute, bellezza o addirittura creare schede prodotti per ecommerce.

    Per postare un annuncio su ProBlogger, devi creare un profilo con delle informazioni di base (nome dell’azienda, location e indirizzo email) e poi creare l’annuncio. Tutto ciò richiede solitamente meno di cinque minuti.

    Bonus: Menzioni d’onore

    Quelle qui sotto sono parte della nostra selezione. Anche se utili, queste menzioni d’onore non sono ufficialmente delle piattaforme di ricerca lavoro, sono limitate dalla location o non sono abbastanza specifiche per il marketing.

    LinkedIn

    Sarebbe da folli non includere LinkedIn in questo articolo. La piattaforma ha delle posizioni da parte di praticamente ogni azienda al mondo ed è una delle poche (insieme ad AngelList) che permette di postare annunci gratuitamente.

    Se hai già un annuncio su un altro sito, puoi condividere facilmente la URL, come su Hey Marketer.

    CultJobs

    Questa piattaforma contiene principalmente tirocini o ruoli junior per marketing, PR, design e UX, servizio clienti. Si tratta di un’ottima opportunità per chi si è recentemente laureato, anche se tutti i ruoli sono con sede a Singapore.

    Conclusione

    Oltre a scandagliare le piattaforme per trovare lavoro o ampliare le tue conoscenze, considera la possibilità di imparare le skill che hanno permesso allo stesso Si Quan di Ahrefs di lanciare la sua carriera nel marketing.

    Se vuoi invece assumere qualcuno, ricordati che è importante creare una descrizione di lavoro accurata. Abbiamo il template di cui hai bisogno per il ruolo di SEO specialist, ma il suo framework è versatile e può essere utilizzato per qualsiasi ruolo. E non dimenticare che: non stai solo cercando di assumere. Stai cercando di attrarre talenti che possano entrare a far parte della tua azienda ed è importante essere trasparenti sulle aspettative ed i requisiti per il ruolo descritto.

    Domande? Scrivimi su Twitter.