7 Fantastiche Community di Marketing Online (Gratuite e a Pagamento) per il 2021

7 Fantastiche Community di Marketing Online (Gratuite e a Pagamento) per il 2021

Rebecca Liew
Content marketer e scrittrice. Assuefatta dalla parole, dalla cancelleria e dall’esplorare nuovi luoghi a piedi.
    Le community di marketing online sono degli ottimi luoghi da cui trarre ispirazione, tenersi aggiornarti sui nuovi trend, imparare da marketer e founder esperti ed avere delle conversazioni con persone simili a noi.

    Ma data l’enorme abbondanza di gruppi fra cui scegliere, trovare quello giusto di cui entrare a far parte può essere esasperante, specialmente se sei nuovo nel settore.

    Per aiutarti, ci siamo iscritti ad alcune community di marketing ed abbiamo scelto accuratamente le nostre preferite.

    Ecco chi ha superato la selezione in nessun particolare ordine:

    1. Demand Curve
    2. Swipe Files
    3. Women in Tech SEO (WTS)
    4. r/marketing
    5. The Marketing Meetup (TMM)
    6. Dave Gerhardt Marketing Group (DGMG)
    7. Superpath

    Tipologia di community: Community su Slack
    A chi è adatta: Growth marketer con esperienza, fondatori di startup, consulenti
    Costo: Gratuita (candidati per essere invitato)
    Link per l’iscrizione: Website
    Numeri di iscritti: ~3k (community gratuita); >30k (newsletter + corso di marketing)


    Demand Curve è un’azienda che gode dell’appoggio di Y Combinator e che supporta le startup attraverso newsletter bisettimanali, playbook e programmi. Il suo gruppo Slack, privato e gratuito, comprende principalmente esperti marketer, molti dei quali sono founder — o esperti in crescita aziendale — presso aziende tech, incluse Microsoft e Zendesk.

    Le menti dietro Demand Curve sono loro stessi degli esperti: il founder Julian Shapiro è angel investor il cui lavoro open-source ha fatto comparsa su Forbes, mentre i co-founder Justin Setzer e Neal O’Grady hanno lavorato in ruoli pertinenti al growth marketing rispettivamente per Grammarly e la customer data platform Segment.

    All’interno della community sono presenti 17 canali che approfondiscono tematiche come #analytics-and-data, #b2b, #product-and-marketing, e #fb-ig-ads.Questo spazio ben organizzato semplifica la ricerca di informazioni e la possibilità di ottenere l’aiuto di persone qualificate e, anche se le discussioni possono sfociare nel tecnico, le risposte sono spesso rapide e davvero utili. Ad esempio, potresti trovare domande riguardo tattiche di influencer marketing all’interno di #ecom-and-influencers e discussioni sulle sponsorizzazioni per le newsletter via email all’interno di #growth-strategy.

    Tipologia di community: Circle, una piattaforma per community
    A chi è adatta: B2B marketer e imprenditori
    Costo: Da 99$/anno per accesso alla community privata (include un periodo di prova di 7 giorni)
    Link per l’iscrizione: Website
    Numeri di iscritti: >500 (pagamento); >6.3k (newsletter gratuita)


    Fondata da Corey Haines — un marketer e conduttore di podcast che si è occupato di Growth per Baremetrics — Swiper Files è principalmente incentrato su marketing, growth e creazione di audience, con lo scopo di creare amicizie, e non semplici lead.

    Per avere un’idea di cosa aspettarti al suo interno, puoi iscriverti alla newsletter settimanale gratuita, o fare uso del periodo di prova di 7 giorni per sbloccare l’accesso alla community privata. Le discussioni sono divise in 11 canali, inclusi General, Learning, Wins, Asks, Challenges, e Gigs.

    Mi piace in maniera particolare il fatto che la community sia molto amichevole: Haines dà personalmente il benvenuto ai nuovi membri e prende attivamente parte alle diverse discussioni su tutti i canali, mentre il resto degli iscritti discute principalmente su tematiche riguardanti il mondo SaaS e quello del B2B marketing. Discussioni di diverso taglio avvengono invece all’interno del canale Not Marketing.

    Oltre alla community, assicurati di utilizzare la raccolta di risorse di marketing presente sul sito, che include uno swipe file con oltre 1,000 idee da cui i marketer possono trarre ispirazione.

    Tipologia di community: Gruppo Facebook e community Slack
    A chi è adatta: Donne che lavorano nel mondo della SEO
    Costo: Gratuito
    Link per l’iscrizione: Facebook, Slack
    Numeri di iscritti: >2.7k (Facebook); >1.7k (Slack)


    Le community online dedicate esclusivamente alle donne non sono esattamente un qualcosa di nuovo, ma sicuramente lo sono nel mondo del marketing. Areej AbuAli è stata molto veloce nell’accaparrarsi questo spazio quando ha fondato Women in Tech SEO (WTS) nel 2019. Come suggerisce il nome, WTS incoraggia le donne che lavorano con la SEO ad aiutarsi a vicenda, indipendentemente dall’esperienza nel ruolo.

    Il sito ufficiale offre ai propri seguaci un bel pò di risorse, inclusi articoli di blog, podcast e interviste settimanali con le donne che lavorano nel settore. Per ottenere un pò più di aiuto, puoi però provare il gruppo Facebook o la community su Slack.

    Quest’ultima è composta da 24 canali, che forniscono ai propri membri risposte a domande specifiche un pò su tutto, da #content-seo e #analytics fino a #technical-seo, #schema, e #cms. Quello che mi piace di questa community è l’entusiamo al suo interno nello scambiarsi conoscenza e offrire supporto attraverso delle reazioni con le emoji. Le discussioni che godono di maggior partecipazione sono quelle spesso avviate dalla founder AbuAli, che propone aggiornamenti e annunci settimanali riguardo il WTSWorkshop.

    Su Facebook invece, puoi aspettarti fino a cinque post giornalieri con discussioni incentrate sulla strategia SEO, tattiche SEO di base e cose più tecniche come tag hreflang o Google Search Console.

    Troverai occasionalmente anche annunci di lavoro e condivisioni su alcune storie di successo e, da quello che ho visto, la community è molto di supporto. Sicuramente un valore aggiunto secondo noi.

    Tipologia di community: Subreddit
    A chi è adatta: Chiunque interessato al marketing o all’advertising
    Costo: Gratuito
    Link per l’iscrizione: Reddit
    Numeri di iscritti: >365k


    Se dovessi scegliere una community di riferimento per consigli di marketing tempestivi, utili e di base, sarebbe questo subreddit.

    Al contrario dei gruppi, avere un account Reddit è l’unico requisito necessario per entrare a far parte di questa community, rendendola quindi una piattaforma più accessibile per ottenere idee da professionisti o cercare aiuti in termini di avanzamento carriera per farsi strada come marketer.

    Con oltre 360,000 iscritti — che comprendono proprietari di aziende, agenzie e marketer sia aspiranti che professionisti — c’è davvero molto da imparare, data l’ampiezza e la profondità degli argomenti discussi, oltre al fatto che la community è particolarmente attiva. Anche se il contenuto non è così ben moderato, troverai velocemente risposte legate alla SEO, content e brand marketing, media planning e UX/UI, giusto per nominarne alcuni.

    Sono anche presenti molte risorse a cui vale la pena dare uno sguardo e che possono essere trovate all’interno della content board pinnata in cima. Se cerchi invece community simili ma un pò più di nicchia, dai uno sguardo anche a queste:

    Tipologia di community: Gruppo Facebook
    A chi è adatta: Marketer, freelancer, e imprenditori
    Costo: Gratuita
    Link per l’iscrizione: Facebook
    Numeri di iscritti: >2.7k


    Una mensa a Cambridge, in Inghilterra, e un qualcuno che si definisce un ‘networker nervoso’. Questi sono stati gli ingredienti che hanno portato alla nascita di The Marketing Meetup (TMM) nel 2016, quando il founder Joe Glover ha organizzato un evento molto casual che includeva del cibo.

    Quello che era iniziato come un incontro di marketing si è trasformato in una community con oltre 25,000 iscritti. Gli eventi online settimanali offerti ai membri hanno attirato l’attenzione di Catherine Newman, Chief Marketing Officer per il Manchester United, e Harry Dry, la mente dietro la newsletter contenente i nostri Esempi di Marketing preferiti.

    Per discussioni più intime su tutto ciò che ruota intorno al marketing, è possibile fare riferimento alla community Facebook.

    Qui, marketer amatori ed esperti si scambiano consigli e confronti su tool del settore, percorsi professionali e altre tematiche fra cui content marketing, brand strategy, email marketing e come far crescere un’azienda.

    Un bonus: una discussione mensile per gli iscritti che vogliono assumere o desiderano essere assunti:

    Mi piace molto anche il fatto che TMM enfatizzi e incoraggi la positività—qualcosa che i relativi iscritti rispettano e rispecchiano, da quello che ho visto.

    Tipologia di community: Facebook group
    A chi è adatta: Marketer B2B
    Costo: 10$/mese; possibilità di cancellarsi in qualunque momento (Una volta completato il pagamento, riceverai un invito per aggiungerti al gruppo privato via email)
    Link per l’iscrizione: Website
    Numeri di iscritti: >2.6k


    Dave Gerhardt è una sorta di micro-influencer nel mondo del marketing per un buon motivo: ha diretto la parte growth della piattaforma di conversational marketing Drift dalla sua fondazione nel 2015, ha lavorato poi come marketer per il tool SaaS Privy ed è poi tornato a Drift come Chief Branding Officer.

    Ti aspetteresti che un marketer così esperto decida di compiere un passo in avanti trasformando il suo stesso nome in un brand.

    Il gruppo Facebook DGMG comprende un utile ma ristretto numero di iscritti paganti, molti dei quali lavorano a Slack, TikTok, HubSpot e altro. Aspettati quindi discussioni di qualità e condivisioni riguardo copy, strategie dei contenuti, branding, social media, design (UX/UI) e consigli riguardo posizioni aperte, libri sul marketing e software.

    Ogni tanto, Gerhardt partecipa alle discussioni o condivide consigli sul marketing:

    Una recente novità della community che mi piace sono le masterclass live alle quali i membri possono partecipare, con tematiche correlate al marketing che vengono scelte tramite votazione.

    Tipologia di community: Community Slack
    A chi è adatta: Content marketer e founder
    Costo: Gratuita (Candidati per un invito)
    Link per l’iscrizione: Website
    Numeri di iscritti: >3k


    Sai di aver trovato qualcosa di buono quando una community di marketing ha iscritti che provengono da aziende tech incluse Shopify, Intercom e HubSpot. 

    Non è una coincidenza il fatto che Superpath sia stata menzionata due volte quando il nostro CMO Tim Soulo ha scritto un tweet chiedendo consigli sulle community di marketing. 

    Al contrario di molti gruppi inseriti in questa lista, Superpath si concentra sul content marketing, un argomento sul quale il suo founder Jimmy Daly può vantare anni di esperienza nello spazio delle aziende B2B SaaS. Sono un grande fan dei founder che si sforzano di interagire regolarmente con le community che hanno creato, e Daly fa proprio questo: condivide aggiornamenti settimanali riguardo ciò su cui sta lavorando, le discussioni all’interno della community che ritiene interessanti e aggiornamenti riguardo Superpath.

    Gli iscritti sono di supporto e gentili, con molti di loro particolarmente attivi nell’offrire feedback dettagliati sia ai marketer novizi che ai più esperti.

    La community ha 20 canali. Potrebbero sembrare eccessivi, ma non in questo caso, considerando la natura tecnica delle discussioni su canali come #seo-talk o #b2b-content-chat. Altri canali degni di nota sono #writing-feedback, #watercooler, e #team-mgmt, dove l’ultimo discute strategie di fidelizzazione dei talenti e strutturazione dei gruppi di lavoro.

    Conclusioni

    Queste non sono le uniche community di marketing che ci piacciono. Ne abbiamo altre che non abbiamo incluso (assieme a Ahrefs Insider, ovviamente!) in quanto le abbiamo già menzionate in questi articoli:

    Trovare la giusta community richiede tempo e molta pazienza. Prendi parte a più gruppi che puoi, mettiti in gioco e poni domande per valutare gli argomenti discussi e la profondità dei contenuti.

    Potresti addirittura scrivere ai founder su Twitter o Facebook per scoprire la storia della community stessa. Essere di ampie vedute è importante: c’è sempre qualcosa da imparare, anche se ti consideri un marketer esperto.

    Domande? Scrivimi su Twitter.