4 Motivi per Avere Più Link Dagli Stessi Siti Web

4 Motivi per Avere Più Link Dagli Stessi Siti Web

Avatar
Marketer e scrittore di contenuti ad Ahrefs. Appassionato di SEO, aviazione, profumi, sushi e tacos.
    A molti tecnici SEO non interessa quanto backlink hanno da ogni sito web. A loro interessa solo il numero di siti web univoci (domini referring) con link ad essi.

    Ci sono un paio di motivi per spiegarlo.

    Primo, molti studi su larga scala mostrano una forte correlazione tra il traffico organico ed il numero di backlink da siti web univoci (domini referring).

    Secondo, alcuni hanno timore che avere troppi backlink dallo stesso sito web sia innaturale.

    Anche se ciò non sembra sia vero.

    Abbiamo svolto un piccolo studio e trovato che il 79,23% dei domini referring hanno link allo stesso sito web più volte.

    E molti siti web hanno 2–5 link.

    In altre parole, è perfettamente normale avere molteplici link dallo stesso sito web.

    Ma ci sono dei motivi convincenti per creare link molteplici per ogni dominio?

    Eccone 4:

    1. Aumentare la ‘autorità’ delle tue pagine
    2. Ottenere link da altre pagine
    3. Ottenere più traffico referral
    4. Creare più facilmente link

    Ogni pagina web ha un determinato valore di “autorità” chiamato PageRank (PR). Questo scorre alle altre pagine grazie a link interni ed esterni.

    PageRank è la base dell’algoritmo di posizionamento di Google, ed è ancora oggi un segnale di posizionamento.

    Siccome il PR scorre da pagina a pagina, aver link da molteplici pagine dello stesso sito web aumenta la loro ‘autorità’.

    Anche se ci piacerebbe maneggiare dei numeri per stimare oggi l’importanza del PR, non è possibile. Google ha chiuso il punteggio pubblico PR nel 2016. Tuttavia, abbiamo trovato una stretta correlazione tra traffico organico e metrica di autorità nella pagina, il Rating URL.

    Ricordi il grafico che abbiamo condiviso prima?

    Mostra la correlazione tra il traffico organico e il numero di domini referring a livello di pagina—non a livello di dominio.

    Questo è importante perché suggerisce che per aumentare il traffico organico, dovresti focalizzarti nel costruire link alle pagine che vuoi posizionare su Google.

    Ma ecco la verità: le persone non sempre vogliono collegare le pagine che tu vuoi posizionare.

    Per esempio, ecco un sito web che ha un link ed uno dei nostri studi e niente altro:

    rd link study

    I nostri studi dei dati sono come efficaci magneti per i link, ma raramente portano traffico organico. Sicuramente, possiamo avere dei vantaggi dai link che portano distribuendo un po’ di ”autorità” a pagine importanti con i link interni. Ma è sempre meglio avere link direttamente alle pagine che vuoi posizionare.

    Per questo motivo, se stiamo facendo una campagna link building per un nuovo pezzo di contenuto, avrebbe comunque senso consultare questo sito web.

    Backlink da pagine con molto traffico possono portare traffico referral al tuo sito web. Questo può non soltanto avere un impatto positivo nella tua attività con la conversione, ma anche per la SEO. Questo perché maggiori occhi nel tuo contenuto possono portare ad ancora maggiori link.

    Guarda solamente al grafico di referring domain del nostro studio sugli featured snippets:

    1 rds study

    Screenshot da Site Explorer di Ahrefs.

     

    Ha attirato più di 1.200 domini referring nei 36 mesi dopo la pubblicazione. Sono 34 RD al mese, in media. Tuttavia, la pagina non riceve quasi traffico organico. Questo significa che chi ha i link dovrebbe aver scoperto la nostra pagina con altri metodi—probabilmente da altre pagine con link che hanno traffico.

    Non è difficile da credere. Se guardiamo alle pagine che hanno il link al nostro studio, poche di loro hanno molto traffico organico:

    2 traffic backlinks

    Se guardi ancora meglio, vedrai che 4 o 6 pagine referring con la maggior parte del traffico organico sono su backlinko.com. Questo mostra come link da un dominio ad anche una pagina singola ti può inviare simultaneamente PageRank, traffico referral, e link.

    La morale della storia è questa:

    Se c’è una opportunità di avere un link da una pagina con molto traffico, non importa se tu hai già un link da quel sito web. Vale la pena ottenerlo, anche solamente per il traffico referral.

    CONSIGLIO

    Se usi Google Analytics, puoi vedere quali siti ti stanno inviando il maggior (prezioso) traffico referral. Vai su Acquisizione > Tutto il Traffico > Referral, poi ordina la tabella per conversioni o utenti.

    ga referrals conversion

    Dopo puoi portare le fonti referral più performanti nel Site Explorer di Ahrefs e controllare il report Top Pages. Mostra le loro pagine migliori per traffico organico stimato.

    3 top pages

    Da qui, guarda il report per pagine dove potrebbe avere senso chiedere un link contestuale.

    Per esempio, se guardiamo al report Top pages per smartblogger.com, vediamo molto traffico per un articolo sul come fare soldi dal blogging. E se guardiamo all’articolo vero e proprio, vediamo che menziona l’importanza della SEO ed inoltre raccomanda blog SEO di un concorrente.

    4 link opportunity

    Questa sembra una bella opportunità per chiedere un link contestuale da una pagina con molto traffico.

    Avere link da persone che hanno già inserito dei link in precedenza è solitamente più facile del fare “outreach a freddo”.

    Ma come trovare queste persone?

    Vai al report Backlink su Site Explorer di Ahrefs, imposta l’opzione di raggruppamento “Un link per dominio”, ed applica il filtro “dofollow”. Da qui, guarda la colonna “Link” per trovare siti web che ti hanno già linkato più volte.

    5 number of backlinks

    Per esempio, abbiamo 10 link da gotchseo.com a vari articoli del blog.

    6 ten links

    E’ chiaro da questo che Nathan—la persona dietro a gotchseo.com—è un fan dei nostri contenuti. Quindi se pubblicheremo qualcosa che potrebbe interessarlo in futuro, possiamo farci sentire ed avvisarlo.

    Se a lui piace e lo trova utile, potrebbe scegliere di creare un link ad esso.

    Se no, possiamo sempre cercare una opportunità di link contestuale in questo sito. E se ce n’è una, chiedere il link. Per trovare opportunità rilevanti, possiamo usare l’operatore di ricerca site: assieme ad una parola o frase che descrive il nostro articolo.

    google search operator

    Ricorda sempre che probabilmente non è l’idea migliore l’invio a diversi prospect la stessa email di outreach uguale per tutti. Sono già fan del tuo lavoro e ti hanno linkato già altre volte, quindi una richiesta generica potrebbe rivelarsi un insulto.

    consiglio

    Se sei un fan dei fogli di calcolo, ti raccomando inoltre di esportare la lista dei tuoi domini referring e compararla alla tua lista dei prospect link. Puoi creare immediatamente note sul contesto dei loro link precedenti ed usarli nel tuo pitch.

    Conclusioni

    Sono sicuro che non ti vorrai perdere l’opportunità di essere inserito in una pagina che ha tanto traffico—anche se il sito ha già un link verso di te. Ma ho voluto affrontare l’argomento perché, come tutte le cose della SEO, ci sono in giro delle incomprensioni.

    Ed in conclusione, voglio spingerti a ripensare all’approccio al link building. Dopo tutto, è probabilmente la parte più difficile e creativa della SEO.

    Domande o commenti? Mi trovi qui su Twitter.

    Tradot­to da Mau­ro Marinello