I Migliori 6 Podcast di Marketing (I Più Votati)

I Migliori 6 Podcast di Marketing (I Più Votati)

Avatar
Marketing @Ahrefs. Leggo, pratico breakdance e mi piace fare ogni giorno nuove esperienze di vita.
Article Performance
  • Siti linkanti
    2

The number of websites linking to this post.

This post's estimated monthly organic search traffic.

    Ci sono migliaia di podcast a tema marketing, ma quali sono quelli che vale la pena ascoltare?

    Per scoprirlo, abbiamo chiesto ai nostri 13.400 membri di Ahrefs Insider, il nostro gruppo Facebook riservato ai clienti, di votare il loro preferito.

    Abbiamo ricevuto anche suggerimenti da altri gruppi Facebook legati ai temi del marketing, da Twitter, e da LinkedIn.

    In totale, abbiamo ricevuto quasi 90 suggerimenti e centinaia di voti—che sono andati per la maggioranza a solo 6 podcast.

    1. Authority Hacker
    2. Everyone Hates Marketers
    3. Marketing School
    4. Perpetual Traffic
    5. Niche Pursuits
    6. Akimbo

    Argomenti: SEO, link building, marketing di affiliazione
    Conduttore/i: Gael Breton, Mark Webster
    Dove si ascolta: Sito web
    Numero di voti: 108

    Con 108 voti, il podcast Authority Hacker è di sicuro il podcast più famoso del nostro elenco. Vince sul secondo podcast di oltre 80 voti.

    In parte, questo è potuto avvenire perché abbiamo fatto il sondaggio all’interno di un gruppo composto da molti professionisti SEO. Ma è anche perché i conduttori—Gael and Mark—non si tirano indietro quando devono condividere pratici consigli di link building, marketing di affiliazione, e SEO.

    Non sono nemmeno consigli rimasticati da libri o articoli di blog. Sono tattiche che hanno provato in prima persona nei loro siti. Il podcast è essenzialmente uno sguardo dietro le quinte dei loro successi e fallimenti.

    Come dice Tim Soulo, il nostro Chief Marketing Officer:

    Ci sono anche troppi ‘esperti’ marketing che forniscono consigli che su cose che non hanno mai provato su se stessi. Ecco perché a me piacciono Gael & Mark di Authority Hacker. Non parlano mai di cose che PENSANO possano funzionare. Parlano solo di cose che hanno provato, quindi sono sicuri che funzionano.

    Tim Soulo
    Tim Soulo, CMO

    Argomenti: Marketing, branding, marketing di prodotto, psicologia nel marketing, content marketing, CRO
    Conduttore/i: Louis Grenier
    Dove si ascolta: Sito web
    Numero di voti: 25

    Gary Vaynerchuk una volta disse, “i marketer rovinano tutto”. È vero. Abbiamo rovinato la TV, l’email, i social media, e i contenuti. Facciamo sempre spam ovunque. Ed è questo il motivo per cui le persone odiano i marketer.

    Ma il marketing è davvero così brutto?

    Non lo è. Puoi fare marketing in un modo meno squallido e insistente. Puoi trattare le persone nel modo in cui tu vorresti essere trattato e generare comunque degli ottimi risultati marketing. Questo è ciò che Louis crede, e ciò di cui tratta il podcast Everyone Hates Marketers.

    Ogni settimana, Louis intervista un nuovo ospite e prova a ricavarne i migliori spunti pratici per i suoi ascoltatori. Si focalizza soprattutto sugli argomenti sempreverdicome la ricerca di clienti, le strategie di marketing, il posizionamento di brand, ecc.

    Recentemente ha lasciato il suo lavoro da HotJar per potersi dedicare a tempo pieno al podcast. Penso che ci possiamo aspettare grandi cose in arrivo prossimamente.

    Sei interessato a saperne di più? Ascolta questo episodio con il nostro CMO, Tim:

    Argomenti: Tutto
    Conduttore/i: Neil Patel, Eric Siu
    Dove si ascolta: Sito web
    Numero di voti: 25

    Tutti hanno sentito di Neil Patel. Il suo podcast è in collaborazione con Eric Siu, CEO di Single Grain. Come il blog e il canale YouTube di Neil, questo podcast copre ogni argomento immaginabile legato al marketing. Nulla è lasciato da parte.

    E come molta della strategia di contenuti di Neil, è senza sosta. In soli 5 anni, il duo ha pubblicato oltre 1500 episodi. Ce n’è uno nuovo quasi ogni giorno.

    Molti episodi durano solamente alcuni minuti, quindi sono anche poco impegnativi da ascoltare.

    Argomenti: Marketing a pagamento, social media, content marketing, SEO
    Conduttore/i: Ralph Burns, Amanda Powell
    Dove si ascolta: Sito web
    Numero di voti: 10

    Tutti quelli coinvolti nel marketing digitale sono probabilmente capitati su DigitalMarketer.com in un particolare momento. Anch’io ho iniziato il marketing digitale leggendo molti dei loro contenuti.

    Perpetual Traffic—come suggerisce il nome—è focalizzato su come puoi portare maggior traffico alla tua attività. Trattano ogni tipo di argomento legato al marketing digitale, incluse le inserzioni Facebook, il social media marketing, la SEO, come vendere prodotti premium, ed altro.

    Se vuoi avere una rapida anteprima al loro podcast, ascolta questo episodio con il mio collega, Michal Pecanek, dove ha parlato della sua avventura nel creare una pagina su Wikipedia.

    Argomenti: Marketing di affiliazione, SEO
    Conduttore/i: Spencer Haws
    Dove si ascolta: Sito web
    Numero di voti: 6

    Condotto da Spencer Haws, Niche Pursuits è un podcast focalizzato nel guadagnare con siti web in affiliazione di nicchia.

    E’ simile al podcast di Authority Hacker ma con una differenza distintiva: è un podcast di interviste. In ogni episodio, Spencer intervista il titolare di un sito di nicchia sui suoi successi, fallimenti, e tattiche.

    Se sei interessato nel conoscere di più sui successi degli altri e vuoi delle ispirazioni per i tipi di siti di nicchia che puoi creare, questo podcast è per te.

    Argomenti: Creatività, cultura
    Conduttore/i: Seth Godin
    Dove si ascolta:Sito web
    Numero di voti: 6

    Questa è una scelta interessante perché non si tratta di un tipico podcast di marketing. Si, Seth Godin è un famoso autore e un marketer che ha scritto tantissimi libri famosi di marketing come Questo è il Marketing, La Mucca Viola, e Permission Marketing.

    Ma al contrario degli altri in elenco, il podcast di Seth non condivide alcuna tattica, strategia, consigli. Non ci sono i “7 metodi del link building” o “Come migliorare il CTR delle tue inserzioni Facebook”. Riguarda maggiormente l’ispirazione per gli ascoltatori.

    In ogni episodio, Seth racconta una storia interessante—per esempio, questo è sulla teoria dello stare in fila—che sfida le tue convinzioni e ti incoraggia a pensare diversamente. Seth poi risponde ad alcune domande degli ascoltatori che sono sottoposte attraverso il sito web di Akimbo.

    Il podcast di Akimbo è perfetto per imparare come essere diversi e pensare diversamente—una abilità importante da avere nel marketing.

    Altri 5 podcast per i marketer

    Se le centinaia di episodi dai podcast qui sopra non sono abbastanza per soddisfare il tuo desiderio immenso di imparare, ecco altri 5 podcast che hanno ricevuto almeno 4 voti.

    1. My Wife Quit Her Job. Condotto da Steve Chou, un imprenditore seriale, questo podcast si focalizza nello scoprire le strategie utilizzate dai titolari di aziende di successo. Ascolta questo episodio, dove Steve intervista Sam Oh, il nostro presentatore YouTube sulla SEO YouTube.
    2. Doug Show. Doug Cunnington è un project manager convertito in marketer di affiliazione, ed il suo podcast condivide storie di successo, tattiche, e consigli sulla costruzione di siti di nicchia di successo.
    3. Tropical MBA. Un podcast di lungo corso (oltre 10 anni) che si focalizza nella realizzazione di attività senza una sede fissa. Ascolta questo episodio con il nostro CMO, Tim Soulo.
    4. My First Million. Prodotto da The Hustle, la newsletter giornaliera di business e tecnologia, questo podcast ospita i dialoghi tra i conduttori, Shann Puri e Sam Parr, e imprenditori di successo.
    5. Growth Marketing Today.Il conduttore Ramli John parla a imprenditori e marketer di successo nella scoperta passo-passo di sistemi e processi marketing collaudati. Ascolta questo episodio con Sam Oh.

    Conclusioni

    Ecco una strategia alternativa per i podcast: trova qualcuno che rispetti nel tuo settore e scarica i podcast dov’è ospitato. In questo modo, invece di scorrere tra episodi per trovare qualcosa di interessante, puoi invece imparare da qualcuno di cui ti fidi.

    La cosa migliore? Se l’ospite sta promuovendo un libro, imparerai probabilmente molti dei suoi punti trattati nel libro nei vari podcast. Per me, è un grande risparmio di tempo.

    Ho dimenticato qualche ottimo podcast di marketing? Fammelo sapere su Twitter.

    Tradotto da  Mauro Marinello

    Article Performance
    • Siti linkanti
      2

    The number of websites linking to this post.

    This post's estimated monthly organic search traffic.