Le 7 Miglior Newsletter di Marketing (Più Votate)

Le 7 Miglior Newsletter di Marketing (Più Votate)

Avatar
Marketing @Ahrefs. Leggo, pratico breakdance e mi piace fare ogni giorno nuove esperienze di vita.
Le newsletter sono di nuovo in voga.

I media l’hanno chiamata “rivoluzione Substack”. Giornalisti, investitori, marketer—sembra che chiunque oggi abbia attivato la propria newsletter.

Ma dato che con più newsletter si aprono maggiori opzioni, diventa difficile risaltare rispetto alla massa e notare newsletter che siano degne della tua casella di posta.

Per aiutarti, abbiamo chiesto ai 13.900 membri di Ahrefs Insider, il nostro gruppo Facebook riservato ai clienti, di votare le loro newsletter preferite. Abbiamo condotto lo stesso sondaggio anche al nostro pubblico su LinkedIn e Twitter, più qualche altro gruppo Facebook che parla di marketing.

Ecco i risultati:

  1. Harry’s Marketing Examples
  2. SEO Notebook
  3. #SEOFOMO
  4. The Weekly SEO
  5. Search News You Can Use
  6. tl;dr Marketing
  7. Growth Memo

Tematiche: Marketing, copywriting
Proprietario: Harry Dry
Ci si può iscrivere da:Sito Web
Frequenza
: Bisettimanale

In poco più di un anno, Harry Dry è riuscito a raccogliere ~50.000 iscritti alla sua newsletter di marketing. 

Non ci sono trucchi. Tutto quello che ha fatto è stato offrire valore ogni singola volta. Nelle sue email trovano spazio tanti diversi casi studio dai quali imparare. Grandi brand, politici, manager calcistici, musicisti—se possono insegnarti qualcosa sul marketing, sul copywriting o sulla comunicazione, verranno inclusi.

Dal posizionamento al copywriting, Harry riempie ogni email con consigli che puoi applicare immediatamente. E non si tratta delle solite email. Le sue sono davvero stupende.

Harry è riuscito a trovare il perfetto bilanciamento fra copy persuasivo, design accattivante e contenuti di valore.

Tematiche: SEO, marketing di affiliazione
Proprietario: Steve Toth
Ci si può iscrivere su: Sito Web
Frequenza
: Settimanale

Stanco di leggere dei soliti consigli SEO? Questa newsletter è per te.

Ogni settimana Steve invia una mail con una delle note prese direttamente dal suo Evernote. Sono piene di idee SEO che probabilmente non hai mai visto da nessun’altra parte. Ci sono alcuni spunti SEO presi dalle sue battaglie in trincea, o sussurrate da tecnici SEO in incognito i quali nomi è meglio non conoscere.

Tematiche: Novità motori di ricerca, SEO, digital marketing, lavori nel marketing
Proprietario: Aleyda Solis 
Ci si può iscrivere su: Sito Web
Frequenza
: Settimanale

La newsletter di Aleyda propone email fra quelle più lunghe che io ricevo nella mia casella, ma che sono davvero in linea con il nome di questa newsletter. Se hai paura di perderti importanti eventi o novità, lei è qui per te.

Prepara un caffè (o due), scorri l’email, e puoi star certo di conoscere tutto quello che c’è da sapere riguardo SEO e marketing nella settimana corrente. Riceverai addirittura una lista di lavori per i quali candidarti e una lista di marketer che dovresti seguire su Twitter.

Tematiche: SEO
Proprietario: Andrew Charlton
Ci si può iscrivere su: Sito Web
Frequenza
: Settimanale

Weekly SEO è una newsletter classica e molto curata. È concisa e contiene i link verso gli articoli (ed i prodotti) che Andrew trova interessanti.

Quando una sua email arriva nella mia casella di posta, la scorro velocemente e faccio click su qualsiasi cosa attiri la mia attenzione.

Tematiche: SEO
Proprietario: Marie Haynes
Ci si può iscrivere su: Sito web
Frequenza
: Settimanale

La newsletter di Marie è la preferita di molti tecnici SEO. È partita come un modo per Mary di informare i suoi iscritti su cosa succede nel mondo della ricerca più alcuni consigli SEO. Ora si è evoluta in una newsletter con più categorie, inclusi annunci di lavoro, trucchi e letture consigliate.

Ha inoltre due diverse edizioni: una versione gratuita e una a pagamento, quest’ultima include considerazioni di Mary ed altri esperti SEO riguardo quello che sta accadendo nel mondo della SEO.

Tematiche: Notizie digital marketing
Proprietario: Saijo George
Ci si può iscrivere su: Sito Web
Frequenza
: Giornaliera

Ogni giorno, Saijo confeziona e invia ai suoi iscritti un elenco delle più importanti notizie dal mondo del digital marketing risalenti al giorno prima. È un ottimo modo per vedere cosa sta succedendo senza doversi recare sui siti di notizie.

Saijo affida un tag ad ogni singola notizia sul suo sito, dove puoi filtrare in maniera semplice e immediata quello a cui sei interessato.

Tematiche: SEO, growth marketing
Proprietario: Kevin Indig
Ci si può iscrivere su: Sito Web
Frequenza
: Settimanale

Precedentemente conosciuta come Tech Bund, Growth Memo è una newsletter settimanale scritta da Kevin Indig, il direttore SEO di Shopify. È partita come una newsletter classica che raccoglieva i migliori contenuti di altri siti. Successivamente, Kevin ha aggiunto la sua personale analisi sui diversi trend legati al marketing e alla tecnologia.

Si è reso conto che l’analisi era la parte di maggiore valore di tutta la newsletter, ed il resto è, come si dice, storia.

Quando ti iscrivi su Growth Memo, ricevi un’email approfondita su uno degli aspetti del growth marketing. Kevin ti fornisce poi alcuni link per approfondire maggiormente se dovessi essere interessato a quello che condivide.

Cinque altre newsletter adatte ai marketer

A meno che tu non provi gioia dall’avere la tua casella email intasata, le newsletter suggerite qui sopra dovrebbero essere abbastanza per tenerti aggiornato. Ma i partecipanti del nostro sondaggio hanno votato per alcune altre, ecco quindi quelle che hanno ricevuto alcuni voti:

  • Marketing Brew. Marketing Brew è la versione marketing di Morning Brew, la molto famosa newsletter di business.
  • #SEOForLunch. Un’altra newsletter più classica. Come il nome suggerisce, #SEOForLunch è ideata per i SEO interessati ad articoli da leggere durante la pausa pranzo.
  • OkDork. Questa è la newsletter personale di Noah Kegan. Ogni settimana, ricevi i link ai contenuti che ha prodotto, più qualche raccomandazione su prodotti, libri, ecc…
  • Growth Tactics by Demand Curve. Una newsletter bisettimanale, Growth Tactics condivide consigli di marketing avanzato da fondatori e marketer di successo da YCombinator.
  • Zero to Marketing. Ogni due settimane, Andrea sceglie un sito e condivide le sue idee su come agirebbe per migliorarlo e farlo crescere.

Conclusioni

Come avrai notato, ci sono un sacco di newsletter correlate alla SEO nel nostro elenco. Questo probabilmente è dovuto alla natura del pubblico a cui ci siamo rivolti.

In ogni caso, non devi iscriverti a tutte le newsletter. Alla fine, l’esecuzione è quello che conta. Se ne leggi troppe rischi di trovarti paralizzato. È meglio iscriversi a quelle poche che trovi particolarmente interessanti per tenerti aggiornato e ottenere nuove idee di marketing da sperimentare.

Infine, anche noi abbiamo una newsletter. Ogni settimana, inviamo i link ai nuovi articoli, video, e articoli di altri che troviamo interessanti. Puoi iscriverti qui a destra (da desktop) o in fondo (da mobile).

Mi sono perso qualche altra newsletter di marketing da seguire? Fammelo sapere su Twitter.

Tradotto da Matteo Ginnetti, Consulente Digital Marketing.