17 Corsi Online Gratuiti per Imparare il Digital Marketing

17 Corsi Online Gratuiti per Imparare il Digital Marketing

Rebecca Liew
Content marketer e scrittrice. Assuefatta dalla parole, dalla cancelleria e dall’esplorare nuovi luoghi a piedi.
Article Performance
  • Siti linkanti
    2

The number of websites linking to this post.

This post's estimated monthly organic search traffic.

    Abbiamo chiesto agli utenti Twitter di consigliarci i loro corsi di digital marketing gratuiti preferiti e abbiamo ricevuto oltre cento risposte:

    I corsi dal Digital Garage di Google, l’HubSpot Academy, e Ahrefs Academy hanno tutti ricevuto approvazione. Ma quali altri sono riusciti a passare il test?

    Per restringere la ricerca ho analizzato:

    • Gli istruttori dei corsi.
    • Recensioni e votazioni.
    • Livello di esperienza atteso dagli studenti (principiante, intermedio, esperto).
    • Pertinenza del materiale del corso rispetto al panorama del mercato odierno.

    Ecco i corsi gratuiti di digital marketing che ce l’hanno fatta a finire nella lista:

    1. How to Use TikTok for Business di Later.com
    2. Context is Key: Social Media Strategy in a Noisy Online World
    3. Instagram for Business: Build an Engaged Community 
    4. Blogging for Business di Ahrefs
    5. SEO Training Course di Ahrefs
    6. Digital Skills: Digital Marketing di Accenture
    7. Content Marketing Certification Course di HubSpot
    8. Introduction to Social Media Advertising di Buffer
    9. Digital & Social di Twitter Flight School
    10. Google Ads di Skillshop
    11. SEO Training Course by HubSpot
    12. How to Use Instagram Stories (IGS) for Business di Later.com
    13. Certificazione Microsoft Advertising
    14. Email Marketing Certification di HubSpot
    15. PPC University di Wordstream
    16. Google Primer: Marketing & Measurement
    17. Google Digital Garage: Fundamentals of Digital Marketing
    18. Bonus: LearningSEO

    Istruttore: Taylor Loren
    Argomento: Social media marketing
    Livello: Principiante
    Certificazione: No
    Durata: 35 mins
    Disponibile su: Later.com

    Taylor Loren, ex direttrice del content marketing per Later, tiene questo breve corso online parlando principalmente di quelle che sono le sue personali esperienze su delle piattaforme di social media ben conosciute.

    Con oltre 26,000 seguaci su TikTok, Taylor svela utili consigli dei quali potresti non essere a conoscenza, come il fatto che utilizzare audio in trend o gli effetti di video editing potrebbero aumentare le possibilità di finire sulla pagina For You.

    Un paio di note: la video lezione di 35 minuti è essenzialmente un’introduzione al mondo di TikTok Business per principianti assoluti. Dopo aver utilizzato io stesso questa piattaforma di brevi video, posso dire che è piuttosto intuitiva in ogni caso.

    I consigli di Taylor sono comunque particolarmente utili, specialmente se stai cercando di comprendere in che modo funziona l’algoritmo per espandere la tua portata attraverso contenuti cattura-attenzione e TikTok ads.

    Istruttore: Gary Vaynerchuk
    Argomento: Social media marketing
    Livello: Principiante
    Certificazione: No
    Durata: 1h 31m
    Disponibile su:
    Skillshare

    Gary Vaynerchuk è il CEO e co-founder dell’agenzia digital di social media chiamata Vaynermedia, e ha oltre 2.4 milioni di follower su Twitter che possono confermare il suo successo.

    Non dovrebbe quindi certo essere una sorpresa che oltre 50,000 studenti hanno completato il suo corso su Skillshare, e l’81% di questi lo ha valutato come un qualcosa che è andato oltre o perlomeno incontro alle proprie aspettative.

    Diviso in 23 video lezioni, questo corso spiega come sviluppare strategie personalizzate per le piattaforme social, incluse Twitter, Facebook e Instagram, oltre a fornire consigli su come creare una narrazione solida ed efficace per il proprio brand.

    Anche se crediamo che i case studies su Pinterest e Tumblr non siano particolarmente aggiornati, questo corso è comunque valido. Imparerai alcune strategie che Gary ha utilizzato per far crescere brand della portata di General Electric e PepsiCo.

    All’interno è anche presente un progetto opzionale che comporta la creazione di una strategia per un canale specifico di un brand a tua scelta; si tratta però solo di far pratica, in quanto non è un’attività che viene poi valutata.

    Nota a margine.
    Nota: Questo corso è gratuito con un trial di Skillshare.

    Istruttore: Tyler McCall
    Argomento: Social media marketing
    Livello: Principiante
    Certificazione: No
    Durata: 1h 31m
    Disponibile su: Skillshare

    Da Instragram marketing strategist freelance, Tyler McCall conosce la piattaforma come le sue tasche.

    In questo corso composto da 13 lezioni, invita i marketer e i proprietari di azienda a rivalutare le basi della creazione di una community coinvolta. Nonostante il corso sia stato sviluppato in congiunzione con Iconosquare, non hai bisogno di utilizzare il tool di social media analytics per seguire le lezioni.

    Oltre a mostrare come definire la tua audience e impostare i giusti obiettivi, Tyler spiega come creare dei visual che attraggano attenzione, misurare il successo con Iconosquare e sfruttare commenti e hashtag per creare una community.

    Esiste anche una lezione bonus su come sfruttare le Storie di Instagram per convertire i tuoi follower verso il sito o la newsletter, più un foglio di lavoro con un compito opzionale da provare.

    Oltre 22,000 studenti hanno completato il corso. E di quelli che lo hanno valutato, il 96% ha confermato che è andato oltre o incontro alle proprie aspettative. Tyler non parla a caso: ha quasi 50,000 follower su Instagram.

    Nota a margine.
    Nota: Questo corso è gratuito con un trial di Skillshare.

    Istruttore: Tim Soulo
    Argomento: Content marketing
    Livello: Principiante
    Certificazione: No
    Durata: 4h 50m
    Disponibile su: Ahrefs Academy

    Come siamo riusciti a far crescere il Blog di Ahrefs portando centinaia di migliaia di visite mensili? Questo è quello che questo corso mira a insegnare ai propri studenti. È parte della Ahrefs Academy, la nostra scuola online che contiene i nostri quattro dettagliati corsi per aiutarti a diventare un miglior content marketer attraverso il tool di Ahrefs.

    Guidato dal nostro CMO, Tim Soulo, Blogging for Business è diviso in 11 moduli e 40 lezioni. Questi includono video con le basi, come i canali di acquisizione principali dei clienti e le strategie di crescita da conoscere, consigli per la generazione di idee, ma anche consigli per ottimizzare e promuovere i tuoi contenuti per un’ulteriore crescita.

    Ci sono anche dei video bonus, inclusa una chiacchierata approfondita con Noah Kagan, la mente dietro la piattaforma di deal giornalieri chiamata Appsumo. La parte migliore: non è richiesta nessuna iscrizione per guardare il corso.

    Istruttore: Sam Oh
    Argomento: Search engine optimization (SEO)
    Livello: Principiante
    Certificazione: No
    Durata: 2h
    Disponibile su: Ahrefs Academy

    Questo corso ti aiuterà a comprendere i concetti base della SEO e come applicarli, inclusa keyword research, SEO on-page e strategie di link building per aiutarti a posizionarti in cima ai motori di ricerca.

    Il corso, guidato dagli stessi concetti che hanno permesso a Ahrefs di crescere costantemente attraverso la SEO, è diviso in quattro moduli divisi su 14 lezioni. Conclude il tutto con una panoramica sulla technical SEO e le best practice da conoscere.

    Creator: Harry Hurst
    Mentors: Saikat Sengupta, Rita Bruni
    Argomento: Digital marketing
    Livello: Principiante
    Certificazione: Si
    Durata: ~ 4 ore
    Disponibile su: Futurelearn.com

    Curioso di conoscere le diverse strategie di digital marketing che potresti utilizzare per far crescere la tua azienda o dare una spinta alla tua carriera? Questo corso introduttivo potrebbe indirizzarti nel verso giusto. La prova è nella social proof, con oltre 200,000 studenti che hanno seguito il corso dandogli un alto voto.

    In un periodo di circa due settimane, questo video corso da 19 lezioni copre le basi di:

    • Digital marketing
    • Display e PPC advertising
    • SEO
    • Email marketing

    Nelle lezioni conclusive, imparerai come applicare queste tecniche al tuo caso. Questo corso base include anche dei test per validare ciò che hai imparato, oltre a un certificato in PDF del risultato ottenuto (accreditato dalla CDP Certification Service) in seguito al completamento.

    Creator(s): Justin Champion, Guillaume Delloue, Abigael Donahue, AJ Beltis, Matthew Howells-Barby, Corey Braccialini, Lindsay Thibeault
    Argomento: Content marketing
    Livello: Principiante
    Certificazione: Si
    Durata: 6.2h
    Disponibile su: HubSpot Academy

    Questo corso ha ricevuto diverse menzioni nella discussione Twitter di Tim. Per ottenere l’accesso a questo corso gratuito di content marketing, devi creare un account su HubSpot.

    Vale la pena farlo. Mi ci sono voluti pochi minuti connettendo il mio account Google e rispondendo ad alcune semplici domande.

    Il corso parte con una base di content marketing e consigli sullo storytelling, dove fanno seguito 12 lezioni che parlano di come creare un framework di creazione contenuti e come misurarne la relativa efficacia.

    Tenuto da diversi professionisti del settore, la maggior parte dei quali fa parte del team di marketing di HubSpot, il corso include anche diversi quiz per valutare la tua conoscenza delle tematiche trattate.

    Alla fine puoi scegliere di fare un esame della durata di tre ore, che comprende 60 domande a risposta multipla, devi fare un minimo di 45/60 per passare il test.

    Istruttore: Brian Peters
    Argomento: Social media advertising
    Livello: Principiante
    Certificazione: No
    Durata: 53m
    Disponibile su: Skillshare

    Ex digital e social media manager a Buffer, Brian Peters in questo corso introduce ai principianti il potenziale degli annunci a pagamento sui social e come creare delle campagne di annunci sui social media da zero.

    Questo corso da 10 lezioni insegna i vari termini da conoscere, il marketing funnel, impostazione di obiettivi e budget e ottimizzazione delle campagne per avere successo a lungo termine.

    Il corso è stato completato da oltre 21,500 studenti, con circa il 50% delle recensioni ricevute sostengono che questo sia andato ben oltre le aspettative, grazie al coinvolgente stile di insegnamento di Brian e gli utili esempi utilizzati.

    Nota a margine.
    Nota: Questo corso è gratuito con un trial di Skillshare.

    Istruttore: N/A
    Argomento: Social media advertising
    Livello: avanzato
    Certificazione: Si (solo per il corso Twitter Video Badge)
    Durata: 5.2h
    Disponibile su: Twitter Flight School

    Ti sei mai chiesto come sfruttare Twitter a livello di advertising? Questo corso te lo spiega attraverso 13 moduli, ulteriormente divisi in articoli più piccoli e semplici da seguire, ognuno dei quali termina con un test a scelta multipla per verificare quanto imparato.

    Dato che il corso è tenuto da growth marketer con molta esperienza, le tematiche trattate vanno dall’introduzione al Twitter Ads Manager fino ad arrivare a come lanciare e misurare il successo di una campagna sia sulle app mobile che sui siti web.

    Anche se solitamente preferiamo le videolezioni, avere le informazioni contenute in brevi articoli consente di controllare gli argomenti trattati più velocemente. Per iniziare, ti basta loggarti su Twitter e dovresti essere pronto a partire.

    Se il tuo obiettivo è quello di avere un badge da mostrare sul tuo profilo Twitter e quello LinkedIn, prova il corso chiamato #TwitterFlightSchool Video Badge. Questo parla anche degli annunci video disponibili sulla piattaforma.

    Istruttore: N/A
    Argomento: Search engine marketing (SEM)
    Livello: da principiante ad intermedio
    Certificazione: Yes (Google Ads Certified)
    Durata: Dipende da tuo impegno
    Disponibile su: Skillshop

    Skillshop by Google è un’accademia online di spicco che offre alcuni corsi sui tool proprietari principali, inclusi:

    • Google Ads
    • Analytics Academy
    • Google Ad Manager 
    • Google Marketing Platform
    • Google My Business

    Anche se Google Ads si autoproclama come ideale per i principianti, noi crediamo che devi avere delle nozioni di base di SEM per seguire le lezioni facilmente.

    Sono formattate in maniera simile ai corsi su Twitter Flight School, con la differenza che sono molto più approfondite. Inizia con il test di autovalutazione e poi procedi con il completare tutti gli argomenti, alcuni dei quali includono video aggiuntivi per approfondire ulteriormente la tua conoscenza.

    Ci piace il fatto che il corso possa essere seguito alla velocità che si preferisce. Fai attenzione a una cosa: il numero di corsi (e di argomenti) potrebbe lasciarti un pò sopraffatto, passa quindi del tempo a sfogliare le lezioni prima di scegliere un argomento da studiare.

    Istruttore: Rachel Sheldon
    Argomento: SEO
    Livello: da principiante ad intermedio
    Certificazione: Si
    Durata: 2h 21m
    Disponibile su: HubSpot

    Tenuto da Rachel Sheldon, una professoressa esperta di inbound alla HubSpot Academy, questo corso introduttivo alla SEO copre tutte le basi della tematica. Queste includono ottimizzazione del sito web, on-page e technical SEO e keyword research. Sono presenti anche dei fogli di lavoro e dei quiz a tre domande, seguiti da un esame di tre ore per testare quanto appreso.

    Come per l’altro corso della HubSpot Academy presente in questa lista, devi fare un punteggio minimo di 45/60 per passare.

    Istruttore: Lexie Carbone, Taylor Loren
    Argomento: Social media marketing
    Livello: Principiante
    Certificazione: No
    Durata: ~60 mins
    Disponibile su: Later.com

    Taylor, di cui abbiamo parlato anche nel corso qui sopra riguardante l’utilizzo di TikTok per le aziende, tiene questo corso di un’ora assieme a Lexie Carbone, una marketing campaign manager a Later.

    Nonostante questo corso sia stato sviluppato nel 2019, il contenuto rimane attuale in quanto la maggior parte dei video sono stati sostituiti da una serie di 11 articoli. Attraverso di essi, puoi imparare come sfruttare le IGS per far crescere la tua azienda sulla piattaforma social.

    Questo corso è diviso in tre diverse sezioni: design, crescita e strategia, tutti e tre cruciali per catturare e mantenere attivo l’interesse degli utenti su Instagram. Troviamo la sezione relativa alla crescita particolarmente utile; le lezioni spiegano le IGS analytics e come comprendere ogni metrica in modo da utilizzarle per migliorare la tua strategia relativa alle Storie.

    Istruttore: N/A
    Argomento: SEM
    Livello: Intermedio
    Certificazione: Si (Badge Microsoft Advertising Certified e certificato stampabile)
    Durata: Dipende dal tuo impegno
    Disponibile su: Microsoft.com

    Dovrai fare molto più che leggere e guardare video in questo corso pieno di testo, che include una guida di 230 pagine da studiare. Crediamo comunque che valga il tuo tempo se intendi aggiungere il badge alle piattaforme social, inclusa LinkedIn.

    La risorsa gratuitamente scaricabile include una checklist che ti guida fra i vari argomenti. Inclusi:

    • Le basi di Microsoft Advertising e come funziona il pay-per-click
    • PPC bidding, stime di traffico, e strategie costo-per-click
    • Budgeting e fatturazione
    • Targeting dei profili LinkedIn

    Per compensare la monotonia del testo, la guida è corredata da screenshot di Bing Ads, oltre a diagrammi di case studies fittizi.

    Istruttore: Courtney Sembler
    Argomento: Email marketing
    Livello: da principiante ad intermedio
    Certificazione: si
    Durata: 3h 18m
    Disponibile su: HubSpot Academy

    Le email blande e impersonali sono ampiamente utilizzate ma anche non efficaci. Quindi perché le persone continuano a utilizzarle? Questo corso ti sfida a rivalutare le inefficaci tattiche di email marketing attraverso nove diversi argomenti e 28 video contenenti quiz che ti aiutano a stare nella giusta corsia.

    Tenuto da Courtney Sembler, una senior manager a HubSpot, imparerai come “umanizzare” il copy, sviluppare relazioni attraverso il lead nurturing e applicare i concetti imparati nelle lezioni attraverso il software gratuito di email marketing dell’azienda.

    Come per tutti i corsi Hubspot, hai tre ore per completare l’esame finale da 60 domande, così da assicurarti di ricevere un certificato sull’email marketing.

    Istruttore: N/A
    Argomento: SEM
    Livello: Principiante
    Certificazione: No
    Durata: Dipende dal tuo impegno
    Disponibile su: Wordstream

    Vuoi approfondire il modello PPC? Lascia allora che Wordstream sia la tua guida. La sua PPC University include tre corsi che ti forniscono le conoscenze necessarie per fare una keyword research, partecipare alle aste di Google Ads e anche ottimizzare le tue campagne Google Ads.

    Da principiante, ritengo che PPC 101 sia molto utile: ci sono 11 articoli che spiegano le basi, come i click-through rate, i costi per azione, ma anche una guida passo passo per impostare il proprio account Google Ads.

    Se poi vuoi approfondire, è presente una guida PPC 101 da 32 pagine che puoi scaricare gratuitamente dopo esserti iscritto.

    Istruttore: N/A
    Argomento: Marketing (generale)
    Livello: da principiante ad avanzato
    Certificazione: No
    Durata: N/A
    Disponibile su: YourPrimer.com

    Google Primer è un’app gratuita per i proprietari di aziende e per i marketer che contiene lezioni da 5 minuti che parlano di digital marketing, misurazione, social media, analytics e altro.

    Ci sono tre diverse sezioni fra le quali scegliere: Business & Operations, Brand & Identity, e Marketing & Measurement.

    L’ultima è particolarmente completa e ben fatta, con 10 tematiche che comprendono materiale sia per i principianti che gli esperti nel marketing. Alcune lezioni interessanti includono come fare crowdsourcing per fare user testing, ottenere il massimo da un’agenzia creativa e intercettare la giusta audience attraverso una campagna app.

    Sono pochi i corsi che offrono lezioni da consumare al volo in un formato conveniente come Google Primer, e dunque la consigliamo fortemente.

    Istruttore: N/A
    Argomento: Marketing (generale)
    Livello: Principiante
    Certificazione: Si
    Durata: 40h
    Disponibile su: Google Digital Garage

    Per approfondire le basi del digital marketing, inizia con questo corso accreditato da Interactive Advertising Bureau Europe e da Open University. Familiarizzerai con il Digital Garage dove imparerai come creare e far crescere la tua strategia di business online in 26 moduli.

    Il corso parla anche di SEO, SEM, mobile advertising e addirittura creare un ecommerce.

    Considerando tutte le tematiche trattate, un corso da 40 ore non è davvero eccessivo in termini di impegno, specialmente quando puoi decidere la velocità con il quale seguirlo e guardare i video tutorial facendo anche degli esercizi pratici.

    Per assicurarti la certificazione che puoi utilizzare su LinkedIn e sul tuo CV, devi passare l’esame finale da 40 domande. A supporto di quanto detto, ci permettiamo di dire che Google Digital Garage è stato una dei corsi più menzionati nella nostra discussione Twitter.

    LearningSEO non è un proprio un corso. Piuttosto si tratta di un’ampia (e frequentemente aggiornata) raccolta di risorse per chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze SEO.

    Mi piace quanto dettagliata sia questa raccolta, oltre al modo in cui è organizzata: ci sono guide esterne, corsi e video categorizzati in base al tuo livello di esperienza. Copre le basi della SEO (come creazione di report e tracciamento nella SEO), e discute aspetti più tecnici come ad esempio l’ottimizzazione del crawl budget e lo sviluppo di contratti SEO.

    Puoi addirittura creare una copia (condivisibile) della lista SEO, che comprende delle checkbox organizzate in un foglio di calcolo colorato.

    Conclusione

    Completare un corso richiede impegno (dovrei saperne qualcosa!). Se quindi ti senti sopraffatto prova a pensare prima di tutto a quello che ti motiva. Se si tratta del content marketing inizia da lì. Poi, progredisci verso aspetti più tecnici nei quali vorresti migliorare, come lo sviluppo e la misurazione delle campagne di annunci.

    Tutti i corsi inclusi in questa lista sono gestibili a proprio ritmo, prenditi quindi il tempo necessario per fare tuoi tutti gli argomenti. Avere solide basi è davvero la chiave di volta per migliorare nel digital marketing.

    Domande? Scrivimi su Twitter.

    Article Performance
    • Siti linkanti
      2

    The number of websites linking to this post.

    This post's estimated monthly organic search traffic.